Come fu salvato Jimmie!

 

Jimmie viveva da solo con il nonno, un vecchio di quasi ottant’anni la cui moglie e i figli erano tutti morti. Accompagnato da Fidèle, il bravo cane da pastore, il ragazzino pascolava il gregge di pecore durante il giorno; la sera, alla luce della lampada, leggeva ad alta voce i racconti del buon Pastore che ha dato la Sua vita per le pecore.

Un giorno Jimmie dovette lasciare il gregge solo e al ritorno ebbe la spiacevole sorpresa di vedere che mancavano quattro pecore! Corse ad annunciarlo a suo nonno che lo rassicurò dicendogli che stavano probabilmente dall’altro lato della montagna in cerca di migliori pasture.

- Va’ subito a cercarle, bambino mio, soggiunse il nonno, e sbrigati, perché sta per nevicare! Riporta anche il resto del gregge il più presto possibile!

Già cadeva la neve, dapprima piano, poi sempre più forte, e presto tutto fu ricoperto da una coltre bianca a perdita d’occhio.

A casa il nonno si dispiacque di aver rimandato il bambino da solo poiché sapeva bene che nel caso si fosse perduto correva il rischio di morire congelato! Il vecchio rimase a lungo seduto vicino alla finestra, tendendo ansiosamente l’orecchio per riconoscere il passo ben conosciuto del bambino. Ma quando l’orologio suonò le sette, egli cadde in ginocchio nell’oscurità e supplicò Dio di rendergli il suo diletto bambino!

Si accingeva ad uscire per andare a cercare un vicino, di nome Mackie, quando sentì grattare sulla porta: Era Fidèle! Non appena il vecchio pastore ebbe aperto la porta, il cane corse ad una piccola distanza e ritornò subito, facendo capire con questo che voleva mostrare il posto dove stava il suo padroncino. Il nonno si affrettò a chiamare il vicino, che partì immediatamente con Fidèle per cercare di ritrovare il bambino perduto.

Procedevano tutti e due velocemente, tanto quanto era possibile a Mackie camminando, poiché il cane correndo sempre avanti lo pressava ad avanzare. Alla fine si fermò ed emettendo gemiti lamentosi si mise a scavare furiosamente nella neve; quando Mackie si avvicinò percepì un vocino molto debole che ripeteva: "Aiuto! Salvatemi!" Si scorgeva proprio la piccola testa di Jimmie che usciva dalla neve! Mackie riuscì a fatica a liberarlo e a portarlo a casa, dove egli lo mise nel suo letto e sfregò vigorosamente le sue membra intorpidite dal freddo. Nel frattempo sua moglie preparava una buona minestra bollente e il nonno Robin vegliava accanto al letto, col cuore traboccante di riconoscenza verso Dio che aveva salvato il suo ragazzino!

Il mattino seguente, Jimmie, pressoché ristabilito, raccontò al nonno ciò che gli era accaduto il giorno precedente, assaporando la colazione, con Fidèle ai suoi piedi.

Aveva cercato le pecore per tutta la montagna senza successo, fino al momento in cui dalla stanchezza era incespicato e caduto nel buco da dove Mackie l’aveva tirato fuori. Fidèle si era sforzato di liberarlo, ma vedendo che non ci riusciva, era corso alla capanna e grattato alla porta per chiedere aiuto. Rimasto solo, Jimmie aveva gridato a Dio, chiedendoGli di tirarlo fuori da quella spiacevole posizione.

Due preghiere erano dunque state esaudite, poiché due persone avevano gridato a Dio nella loro distretta ed erano state udite.

Questo ricorda un passaggio dei Salmi, dove è detto: "Essi caddero, e non ci fu alcuno che li soccorresse. Allora gridarono all’Eterno nella loro distretta, e li salvò dalle loro angosce" (Salmo 107:12-13).

Non esiste un dispiacere, né una difficoltà né una prova in mezzo a cui il credente non possa guardare a Dio e contare sulla Sua misericordiosa tenerezza e sulle Sue cure fedeli!

Avete imparato a pregare, cari bambini? Sapete chiedere al vostro Padre celeste di aiutarvi quando siete nella distretta?

Se chiedete al Signore Gesù di essere il vostro Salvatore, Lui, che è morto per i vostri peccati sulla croce del Calvario, vi salverà, e voi sarete figli di Dio. Dio desidera che i Suoi figli preghino!

Egli desidera che Gli diciate grazie per il Salvatore che vi ha dato! Ed Egli desidera che Gli chiediate sempre il Suo Aiuto quando siete nella distretta!

 

Testimonianza tratta da: Pour petits et Grands (Per piccoli e Grandi), Éditions de Bibles et Traités Chrétiens, Vevey, 1959 – Série 317

 

Traduzione dal francese di Illuminato Butindaro

 

Indice