La santificazione

 

I matrimoni con gli infedeli

 

La Scrittura comanda ai credenti di non sposarsi con dei non credenti infatti dice: "Non vi mettete con gl’infedeli sotto un giogo che non è per voi; perché qual comunanza v’è egli fra la giustizia e l’iniquità? O qual comunione fra la luce e le tenebre? E quale armonia fra Cristo e Beliar? O che v’è di comune tra il fedele e l’infedele? E quale accordo fra il tempio di Dio e gl’idoli? Poiché noi siamo il tempio dell’Iddio vivente, come disse Iddio: Io abiterò in mezzo a loro e camminerò fra loro; e sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo" (2 Cor. 6:14-16). Quindi fratelli e sorelle che avete in cuore di sposarvi non vi cercate il vostro sposo o la vostra sposa tra quelli del mondo ma tra quelli che non sono di questo mondo. Ma forse qualcuno di voi dirà: Ma io mi cerco una brava ragazza o un bravo ragazzo mica un ragazzo malvagio o una ragazza malvagia? Non illuderti, perché non importa quanto dolce e affettuoso potrà essere questa persona nei tuoi confronti, rimane il fatto che tra te credente e lui o lei infedele non ci può essere nessuna comunione spirituale, perché tu sei vivo spiritualmente e lui o lei è morto/a nei suoi falli. Tu sei sotto la potestà di Dio mentre lui o lei è sotto la potestà del diavolo. Tu vuoi servire la giustizia ma lui vuole servire il peccato. E potrei proseguire. Sappi che non esistono bravi peccatori, ma solo peccatori.

Qualcun altro dirà: ‘Ma poi pian piano lo/la conquisterò a Cristo’. Non illuderti neppure te, perché alla fine chi è sotto la potestà di Satana finirà per prevalere contro di te e tu ti svierai dalla fede e abbandonerai la comune adunanza. E rimpiangerai amaramente di esserti appoggiato/a sul tuo discernimento. Sappi che molti prima di te hanno detto le medesime cose prima del matrimonio, ma poi non si sono visti più in mezzo al gregge del Signore perché se ne sono andati per i monti dell’infedeltà.

Lo ripeto o giovani, desiderate sempre di sposarvi solo un credente o una credente; anche se la vostra comunità è piccola e non avete la possibilità di incontrare tanti giovani o tante giovani, non vi preoccupate perché Dio dall’alto della sua dimora vede il vostro bisogno e a suo tempo vi farà incontrare il credente o la credente che fa giusto per voi. Siate pazienti e fiduciosi nel Signore; non vi perdete d’animo. Lui è fedele e muterà il vostro duolo in danza, la vostra tristezza in letizia; ma a suo tempo. "Prendi il tuo diletto nell’Eterno, ed egli ti darà quel che il tuo cuore domanda" (Sal. 37:4), e: "Rimetti la tua sorte nell’Eterno; confidati in lui, ed egli opererà" (Sal. 37:5); queste parole non si dipartano mai dai vostri occhi e dal vostro cuore perché nei momenti più tristi vi riempiranno di pace e di gioia.

 

 Indice