16. Caro fratello in Cristo, pace del Signore. Ho letto la tua risposta nella Sezione Escatologia n. 15 su apocalisse 11 relativa ai due testimoni e riscontro che è l'opinione comune. Ma io continuo a pensare che siano Elia e Mosè. Perchè? Al versetto 36 di Ap. 11 è scritto: "Costoro hanno potestà di chiudere il cielo, perchè non cada alcuna pioggia nei giorni della profezia; essi hanno pure potestà sulle acque, per convertirle in sangue e per percuotere la terra con qualunque piaga, ogni qualvolta che vorranno.". Su Elia siamo d'accordo per le ragioni che hai detto tu, ma questo versetto non parla anche di Mosè?. Non potrebbe avere una resurrezione come quella di Lazzaro? In Deuteronomio cap. 34 v. 6 è scritto: "E l'Eterno lo seppellì nella valle del paese di Moab, di fronte a Beth-Peor; e nessuno ha conosciuto fino ad oggi il luogo della sua tomba."  In Giuda v. 9 è scritto: "Invece l'Arcangelo Michele, quando in contesa col diavolo disputava intorno al corpo di Mosè, ..."; Per ultimo ricordo il monte della trasfigurazione dove a Gesù, Pietro, Giacomo e Giovanni apparvero appunto Mosè ed Elia. Non può Dio aver nascosto fino ad oggi il suo corpo, non cedendolo a satana, per resuscitarlo negli ultimi tempi? Cosa ne pensi?

 

Guarda, fratello, io non penso che Dio abbia voluto tenere nascosto il luogo dove seppellì Mosè, e non volle concedere il suo corpo a Satana, perché aveva intenzione di resuscitarlo negli ultimi tempi per mandarlo assieme ad Elia. Dio infatti potrebbe risuscitare Mosè di una resurrezione simile a quella di Lazzaro anche se il luogo della sua tomba fosse conosciuto e, ti dico, anche se avesse permesso a Satana di impossessarsi del suo corpo. C’è qualcosa di troppo difficile per Dio? La ragione per cui Dio volle tenere tenuto nascosto il luogo del suo seppellimento credo fu per evitare che quel luogo potesse diventare un luogo dove gli Israeliti si sarebbero recati a pregare Mosè o adorare il suo cadavere. Conoscendo quanto gli Israeliti fossero inclini all’idolatria ci sono buone ragioni per supporlo. Se consideri che oggi ci sono tombe di alcuni famosi rabbini ebrei che sono meta di pellegrinaggi da parte di migliaia di Ebrei i quali si recano alle loro tombe e li pregano, pensa quello che sarebbe successo della tomba di Mosè considerato tuttora il sommo dei maestri ebraici!

Per ciò che concerne il fatto di non averlo concesso a Satana, non saprei cosa dirti; certo è però che dato che Satana è nemico di Dio egli non avrebbe fatto di quel corpo un buon uso per cui Dio ebbe delle valide e giuste ragioni per non permettere che il diavolo si impadronisse del corpo di Mosè. Può essere stata una forma di rispetto nei confronti di Mosè di cui Dio ebbe sempre una grande stima.

C’è poi il fatto dell’apparizione di Mosè ed Elia sul monte santo; riguardo a ciò, vorrei farti notare che subito dopo quella visione Gesù, in risposta ad una specifica domanda dei suoi discepoli, parlò solo della venuta di Elia il quale deve venire e ristabilire ogni cosa, della venuta di Mosè non ne parlò. Tu mi dirai: ‘Ma non accennò neppure a quella di Enoc!’ E’ vero, però il fatto che proprio in quella circostanza in cui assieme ad Elia apparve proprio Mosè, egli tacque su una venuta futura di Mosè, mi fa pensare che non è Mosè che deve venire assieme ad Elia.

Ti ho spiegato dunque quello che penso a riguardo di una venuta di Mosè assieme ad Elia. Certamente, prima di arrivare alla conclusione che assieme ad Elia verrà Enoc, avevo preso in esame anche Mosè ed in particolare le stesse cose che mi hai fatto presente tu, ma dopo lungo esame e lunga riflessione ho visto che la Scrittura pendeva più verso Enoc. E’ una mia opinione naturalmente questa.

 

Indice