7. Lettura da: Genesi 10:31 Costoro [furono] i figliuoli di Sem, secondo le loro famiglie [e] lingue, ne' loro paesi, per le loro nazioni. Questo versetto precede il capitolo dove si parla della torre di babele dove vennero confuse le lingue. Domanda: come mai parla di lingue, forse avevano già una lingua differente o il confondimento delle lingue fu solo per un popolo?

 

La risposta non è né la prima e neppure la seconda da te suggerita infatti nel racconto della costruzione della torre di Babele è detto che "tutta la terra parlava la stessa lingua e usava le stesse parole" (Gen. 11:1). Per cui prima che Dio confondesse il linguaggio degli uomini, tutti gli uomini parlavano la stessa lingua.

Come si spiega allora il fatto che dei figli di Sem è detto nel versetto 31 del capitolo 10 – ma bada che la stessa cosa viene detta anche dei figli di Jafet, versetto 5; e dei figli di Cam, versetto 20 - che "questi sono i figliuoli di Sem, secondo le loro famiglie, secondo le loro lingue, nei loro paesi, secondo le loro nazioni"? Si spiega in questa maniera. Questi versetti citati prima del racconto della confusione del linguaggio operata da Dio, quantunque siano scritti prima del racconto della confusione del linguaggio si riferiscono a circostanze che si vennero a creare appunto dopo che Dio confuse il linguaggio degli uomini.

Tu allora dirai: ‘Ma allora la Scrittura non racconta gli eventi in ordine cronologico?’ Non sempre. Per confermarti questo con un altro esempio biblico, cito Caino. Ora, di Caino, dopo che Dio lo maledisse e si partì dal cospetto di Dio, si dice che "Caino conobbe la sua moglie, la quale concepì e partorì Enoc" (Gen. 4:17). Dove prese questa donna Caino se prima di ciò da nessuna parte si parla di altre donne oltre a Eva? La risposta la troviamo dopo, quando la Scrittura dice che Adamo "generò figliuoli e figliuole" (Gen. 5:4). Quindi la donna che Caino prese per moglie era una delle figlie di Adamo, cioè una sorella di Caino. Nota bene però che delle figlie di Adamo si parla dopo che Caino ne prese in moglie una, eppure la nascita di queste donne fu anteriore al matrimonio di Caino con una di esse.

 

Indice