Lo scrittore agli Ebrei parla della "dottrina dei battesimi" (Ebr. 6:2), includendo questa dottrina nel fondamento, perché esistono più battesimi. |
C’è il battesimo in acqua che ordinò Gesù Cristo e che tutti coloro che hanno creduto devono ricevere per immersione nel nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo (cfr. Mat. 28:19 e Mar. 16:16); c’è il battesimo con lo Spirito Santo di cui parlò Gesù ai suoi discepoli prima di essere assunto in cielo e che i suoi discepoli ricevettero il giorno della Pentecoste e che è un battesimo ministrato da Gesù Cristo a coloro che hanno creduto (cfr. Matteo 3:19; Atti 1:5; 2:1-4), e c’è pure il battesimo dello Spirito Santo che compie lo Spirito Santo quando un essere umano nasce di nuovo ed entra a far parte del Corpo di Cristo (cfr. 1 Cor. 12:13). |
In base a delle parole di Gesù c’è anche un altro battesimo che sperimentano però solo alcuni Cristiani ossia coloro che muoiono uccisi a motivo della Parola di Dio. Gesù un giorno infatti disse: "Ma v’è un battesimo del quale ho da esser battezzato; e come sono angustiato finché non sia compiuto!" (Luca 12:50), e ai suoi discepoli Giacomo e Giovanni che gli chiesero di concedergli di farli sedere uno alla sua destra e l’altro alla sua sinistra nella sua gloria, rispose: "Voi certo berrete il calice ch’io bevo e sarete battezzati del battesimo del quale io sono battezzato; ma quant’è al sedermi a destra o a sinistra, non sta a me il darlo, ma è per quelli cui è stato preparato" (Mar. 10:39-40) facendo intendere che con questo battesimo intendeva una morte da martire. |
Questi sono dunque i battesimi che ci riguardano più da vicino; ci sono però altri due battesimi di cui si parla nella Scrittura. Uno è quello di Giovanni Battista che era un battesimo di ravvedimento (cfr. Mar. 1:4), e l’altro quello che sperimentarono gli Israeliti dopo che uscirono dall’Egitto secondo che è scritto: "Perché, fratelli, non voglio che ignoriate che i nostri padri furon tutti sotto la nuvola, e tutti passarono attraverso il mare, e tutti furon battezzati, nella nuvola e nel mare, per esser di Mosè" (1 Cor. 10:1-2). |
Ma allora perché Paolo parla agli Efesini di un solo battesimo (cfr. Ef. 4:5)? Perché in quel caso egli si riferisce al battesimo in acqua, in sostanza è come se avesse detto che per noi c’è un solo battesimo in acqua e questo è vero, perché noi figliuoli di Dio siamo stati seppelliti nella morte di Cristo mediante un solo battesimo, che è quello istituito da Cristo prima di ascendere in cielo. |